Mindfulness e Bambini

Ciao a tutti i genitori!

Siete alla ricerca di un modo per aiutare i vostri bambini a gestire lo stress, migliorare la concentrazione e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi e del mondo intorno a loro? Allora siete nel posto giusto!

Oggi vi parlo di mindfulness per bambini, una pratica che sta guadagnando sempre più popolarità per i suoi numerosi benefici.

La mindfulness è una forma di meditazione che si basa sull'essere presenti nel momento presente, senza giudizio. È una pratica che può essere adattata anche per i bambini, aiutandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi, delle emozioni e delle azioni che compiono.... anche perchè i bambini sono naturalmente Mindfulness!

Putroppo però negli ultimi tempi anche i bambini vivono in un mondo sempre più frenetico, pieno di distrazioni e pressioni. Proprio per questo la pratica della mindfulness può aiutarli a ritrovare la calma interiore, a gestire meglio lo stress e a migliorare la capacità di concentrazione.

Inoltre, la mindfulness può favorire il benessere emotivo e sociale dei bambini, aiutandoli a sviluppare empatia, gentilezza e compassione verso se stessi e gli altri.

Ma come si può introdurre la mindfulness nella vita dei bambini? Ecco alcuni suggerimenti pratici:

E mi ispirerò ad una Ranocchia! animale noto per le sue capacità di attenzione e riflessi impeccabili!

Cominciamo da qui:

1. Pratica la consapevolezza:

Come una ranocchia che è sempre presente nel suo ambiente, la consapevolezza è la chiave per coltivare la calma e l'attenzione. Imparate a essere presenti nel momento presente, ad osservare ciò che accade intorno a voi e ad apprezzare i momenti semplici della vita familiare. Potete iniziare con delle semplici attività di consapevolezza come la respirazione consapevole o la meditazione, coinvolgendo anche i vostri figli in queste pratiche.


2. Bilanciare il tempo trascorso al chiuso e all'aperto:

Le ranocchie sono creature che trascorrono la maggior parte del loro tempo all'aperto, godendo della natura circostante. Prendete ispirazione da loro e cercate di trascorrere del tempo all'aperto con i vostri figli. L'aria fresca e il contatto con la natura aiuteranno a rilassare la mente e a favorire un senso di calma e attenzione.


3. Ridurre le distrazioni:

Come una ranocchia che si concentra sul proprio ambiente, riducete le distrazioni nella vostra vita quotidiana. Limitate l'uso degli schermi, create momenti di tranquillità senza telefoni o tablet e incoraggiate la lettura o il gioco creativo. Questo permette a voi e ai vostri figli di concentrarvi su ciò che state facendo e di godere appieno del momento presente.


4. Cucinare insieme:

Le ranocchie sono conosciute per il loro gusto per gli insetti e per la loro abilità nel catturarli. Prendetevi un po' di tempo per cucinare, impastare, mescolare... usate tutti i vostri sensi insieme ai vostri bambini! Udito, olfatto, vista, tatto e gusto!


Queste attività sono naturalmente attività di Mindfulness, infatti ci fanno stare in contatto con il momento prrsente e vengono chiamate attività di Mindfulness Informale.

Praticare questi consigli può aiutare molte capacità cognitive come attenzione, memoria, percezione..., ma anche emotive, infatti stare nel momento presente ci permette di essere più incentrati sulle nostre sensazioni e emozioni del momento!

Non fatevi spaventare dalla parola, provate e poi ditemi come è andata!!!



Manuela D'Ascanio Psicologa