Manuela D'Ascanio Psicologa

"Lo psicologo (come pure lo psicoterapeuta) è un perturbatore strategicamente orientato che gioca il proprio ruolo professionale principalmente attraverso due fondamentali strumenti: se stesso e la relazione che instaura con il cliente".

-Vittorio Guidano-


 
 

Mi presento e ti parlo del mio approccio

Il mio nome è Manuela e sono una Psicologa, mi occupo di psicoeducazione, sostegno psicologico, consulenza psicologica, sostegno genitoriale e psico-diagnosi.

Sono iscritta nella sezione A dell'ordine degli psicologi e psicologhe Abruzzo con il numero 3657.

(https://areariservata.psy.it/albo/iscritto/manuela_dascanio_195665).

Ho conseguito la mia laurea triennale "Scienze psicologiche applicate" presso l'università degli studi dell'Aquila nel 2016 e la mia laurea magistrale "Psicologia dei processi cognitivi e tecnologie" nel 2019 presso l'università internazionale Uninettuno. Durante i miei studi mi sono dedicata molto alla mia crescita personale, questo attraverso dei percorsi psicologici e di vita che mi hanno permesso di conoscere meglio me stessa e comprendere cosa davvero significhi affrontare un percorso di consapevolezza e cambiamento, e diciamocelo, non è facile assolutamente!  


MA UNA COSA è CERTA: NON è IMPOSSIBILE. 
BISOGNA IMPARARE DALLE CADUTE. QUELLO SI.

tornando alla mia formazione, nonostante la laurea e l'abilitazione alla professione, Continuo ad aggiornarmi e a trovare nuovi strumenti e approcci che si avvalgono soprattutto del colloquio e di esercizi esperienziali di consapevolezza. (per conoscere le mie formazioni clicca QUI)


è importante che tu sappia che Il mio metodo si basa sull’ascolto attivo, l’empatia e la comprensione, questo perchè Ogni persona è unica, e quindi solo così deve essere il percorso terapeutico. "unico". a prescindere dai manuali.

saremo io e te o voi a lavorare insieme per identificare gli obiettivi e sviluppare strategie pratiche per raggiungerli. 

Utilizzo tecniche psicologiche provenienti da diverse scuole di pensiero, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia sistemico-relazionale e la mindfulness.



Per sapere cosa è la Minfulness clicca QUI.


In alcune fasi della vita è molto difficile riuscire a comprenderci, poiché le emozioni diventano, usando una metafora un "groviglio" difficile da districare.


Un percorso psicologico mira a "districare" questo groviglio, inteso come momento di sofferenza emotiva, relazionale, oppure come una sensazione di essere "bloccati".

 il mio spazio può esserti di aiuto poiché è uno spazio sicuro, neutro e senza giudizi, da cui puoi ripartire da te e conoscere meglio risorse acquisite o potenziali.


A cosa serve andare dallo psicologo?

Il nostro sviluppo emotivo e cognitivo, sono parte fondamentale del nostro benessere, e conoscere questi aspetti di Sé risulta importante soprattutto in momenti critici e/o di evolutuzione personale.

L'OMS definisce il benessere uno stato in cui "l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mutare con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti esterni".

Per questa ragione la salute mentale è un aspetto fondamentale per il nostro benessere globale.

I modelli utilizzati nel mio ambito tengono conto di modelli chiamati "bio-psico-sociali".

perchè?

PERCHè IL benessere o malessere della persona è riconducibile a una complessa interazione di più fattori, ovvero quelli biologici, psicologici e sociali, l'interazione infatti tra questi fattori definisce la modalità in cui la persona si adatta ai contesti in base alle proprie risorse e a quelle che riguardano il contesto di riferimento.

Anche le più recenti ricerche nel campo dell'epigenetica hanno dimostrato di quanto le nostre abitudini, i nostri stati d'animo interiori e i contesti relazionali e culturali incidano sul funzionamento globale del nostro corpo e la sua capacità di adattarsi. Questo vuol dire che lavorare su si sè e sul proprio modo di percepire se stessi e l'ambiente di riferimento porta ad miglioramento della propria salute psicologica, relazionale e anche fisica.

Ti lascio provare un esercizio molto utile, prenditi qualche minuto se ti va per comprendere meglio di cosa sto parlando:

A presto!